Adotta due ospedali in Senegal: grazie a tutti!

Dal finire del 2019 fino a fine gennaio 2020 abbiamo coinvolto più associazioni di volontariato nel nostro progetto di cooperazione internazionale partito dal basso “Adotta due ospedali in Senegal”. Gli Angel Ranger sono stati il braccio operativo di questa vera e propria maratona di solidarietà che ha portato alle strutture sanitarie di Yabtil, Louga e Mpal, Saint Louis, materiale sanitario per un valore stimato di 40.000 euro. Il container è arrivato a destinazione poco prima dello scoppio del Coronavirus. Gli aiuti internazionali e la solidarietà sono sempre cosa buona e giusta ma immaginate che valore aggiunto possa essere stato avere un intero container di materiale sanitario poco prima di una pandemia. Solamente pochi giorni fa è stato possibile riabbracciare il nostro ambasciatore in Senegal Chiek Moustapha Diop, capo reparto facente funzione degli Angel Ranger che ha vigilato su tutte le operazioni di consegna dal porto di Dakar fino a destinazione. Con il suo racconto ci ha fatto vivere l’emozione di un popolo intero per gli aiuti ricevuti, portandoci a piangere e a ridere con lui in un racconto che ci ha portato a quei giorni come se fossimo stati tutti lì. Grandi cerimonie, discorsi di autorità e orazioni pubbliche commoventi, pianti di gioia e di incredulità per la quantità di roba utile e nuova ricevuta in dono, servizi ai telegiornali nazionali. Moustapha ci ha confessato che è dovuto letteralmente scappare da una città all’altra perché la gente lo fermava per strada e ci teneva a ringraziarlo personalmente, cercando di raggiungerlo a tutte le ore. La soddisfazione più grande è stata che durante l’emergenza del coronavirus l’autoambulanza donata dagli Angel Ranger è stata richiesta dal dipartimento della salute di Dakar alla piccola cittadina di Yabtil per il trasporto dei malati durante la pandemia. Impagabile la risposta del capo reparto facente funzione: “Il comandante degli Angel Ranger, che prima di tutto è mio fratello, ci ha donato l’ambulanza per salvare vite.”

Così è stato e non c’è nulla di più gratificante al mondo!
Un video per ringraziare tutti voi che avete creduto in noi, nella nostra professionalità e nel nostro idealismo. Un video per tutti quelli che “tanto non cambia mai niente e i soldi non si sa dove vanno a finire”. Un video che racconta la storia di un altro mondo possibile, in cui gli uomini si uniscono e collaborano mettendo a servizio del prossimo i loro sforzi per portare avanti i valori della solidarietà e del bene comune, superando differenze di razze, religioni, culture e avvicinando i continenti. Un video per ringraziare i tanti benefattori che hanno contribuito a questo miracolo e lasciare traccia del cambiamento del mondo!
Un video per rilanciare una nuova sfida. Abbiamo già ricominciato ad accumulare materiale sanitario ricevuto in donazione da tante aziende di buona volontà che non hanno mollato la nostra causa e stiamo cercando di mettere insieme i fondi per sostenere le ingenti spese di spedizione internazionale di un altro container.
Chiunque volesse contribuire con materiale o fondi può scoprire come farlo contattandoci via telefonica al 347 8627999, mandarci una mail a fondazionepaceebene@gmail.com.

Adotta due ospedali in Senegal: grazie a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su