Andrà tutto pace e bene

IL PROGETTO

Realizzato dalla Fondazione Pace e bene Onlus attraverso il bando della Regione Marche in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Intervento “aggregAzione 3°edizione”, all’interno del piano biennale 2020-2021 delle politiche giovanili.

L’idea, dato il difficile e complesso periodo storico che stiamo vivendo, di offrire ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni residenti nella Regione Marche uno spazio fisico e digitale in cui potersi formare, incontrare, crescere e imparare a gestire insieme le difficoltà di esprimersi ed avrà come obiettivo quello di donare ai ragazzi, in particolar modo ai NEET, degli strumenti concreti, pratici e soprattutto gratuiti per affrontare il mondo uniti, formati e con una certa consapevolezza e sicurezza in se stessi.

Il progetto propone una forma di aggregazione che non sia solamente basata su attività ludico ricreative e di svago, ma che crei relazioni significative e si rafforzi attraverso la condivisione di un percorso formativo e di esperienze di vita di un certo spessore, che diano ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con valori e tematiche sociali importanti. Infatti oltre a diversi corsi di formazione, saranno proposte campagne di sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale che prevedranno attività reali e virtuali e favoriranno un’aggregazione innovativa.

Data la natura flessibile del progetto, che ricalca la struttura di una sorta di “CAG virtuale”, alcune attività saranno fruibili da tutti i giovani della Regione Marche. Per lo stesso motivo le iscrizioni non hanno un termine di scadenza anche se, essendo alcune iniziative a posti limitati, è consigliato iscriversi il prima possibile.
La partecipazione è gratuita. Il progetto sarà strutturato in due macro aree principali:

-Attività Digitali: Creazione di veri e propri canali tv/radio tramite i social media aperti a tutti nei quali sarà possibile seguire notizie dal mondo, condividere esperienze ed avere un punto di contatto con gli altri.

-Area in presenza: Creazione di corsi di formazione tenuti da esperti in leadership, empowerment, tematiche attuali come ecologia e volontariato, sicurezza sul lavoro e laboratori manuali gestiti da maestri d’arte e mestieri sociali.

Oltre alla creazione di spazi virtuali sui social media, l’attività principe sarà la realizzazione di un canale Webradio che oltre a promuovere e diffondere tutte le attività del progetto, permetterà ai ragazzi di essere protagonisti attraverso modalità diversificate come per esempio la realizzazione attiva di programmi, rubriche, sessioni di divulgazione musicale o semplicemente usufruirne a titolo ricreativo come ascoltatori.

Il progetto prevede come capofila la Fondazione Pace e bene e ha come partner due associazioni di volontariato, gli Angel Ranger ODV e i Messaggeri del Tempo, che lo supporteranno mettendo a disposizione i propri volontari e le proprie competenze tecniche. Il progetto ha la durata di 12 mesi e la calendarizzazione delle attività proposte sarà definita nei limiti del possibile, insieme ai partecipanti e tenendo conto delle disposizioni vigenti riguardo l’emergenza Covid-19.

ABRACT del PROGETTO

OFFERTA FORMATIVA