Cosa puoi fare tu

Presenza e Volontariato

Le forme di aiuto e sostengo che puoi darci sono diverse e puoi scegliere quella più adeguata per te. Puoi seguirci sui social e farci conoscere, partecipare e promuovere le nostre iniziative e i nostri progetti, diventare nostro socio sostenitore. Sei hai tempo e voglia da dedicare al prossimo puoi contattarci, venire a trovarci in sede e sapremo indicarti le associazioni di volontariato tra quelle che sosteniamo più affini ai tuoi interessi, alle tue intenzioni e ai tuoi talenti. Potrai cosi diventare protagonista del cambiamento del mondo e avere l’opportunità di fare la tua parte in prima linea.

5 x 1000

La Fondazione “Pace e Bene Onlus” può beneficiare del Contributo del 5×1000.
È possibile destinare il 5×1000 della propria IRPEF in fase di dichiarazione dei redditi; non costa nulla al contribuente.
Sul modello della dichiarazione dei redditi:
– Individuare la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”
– Nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997” mettere la propria firma e indicare il nostro Codice Fiscale: 93084300438.
È importante controllare che sia stato trascritto correttamente quando ritirate la vostra copia.

Donazioni

La Fondazione “Pace e Bene Onlus” vive e si sostiene anche grazie alle “erogazioni liberali” che i privati e le aziende le elargiscono per portare avanti i propri progetti.
Le donazioni verso le associazioni come la nostra sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi e quindi, oltre a chi le riceve, portano benefici anche a chi le effettua. Infatti la legge permette di dedurre o detrarre le donazioni fatte in modo tracciato (dovrai quindi pagare con bonifico, bollettino postale, carta di credito/debito o assegno) agli enti non profit.
In base al tuo reddito potrebbe essere conveniente la deduzione o la detrazione.
La detrazione è pari al 26% della donazione, calcolabile su tetto massimo di 30.000 euro donate.
La deduzione è del 100% della donazione effettuata, nel limite del 10% del reddito imponibile, comunque per un importo massimo di 70.000 Euro.
Per le donazioni in denaro l’IBAN della Fondazione “Pace e Bene Onlus” è il seguente:

IT45 B030 6909 6061 0000 0167 607

Le donazioni possono essere in denaro o in natura. La nostra fondazione infatti riesce a valorizzare scarti di produzione donandoli ad associazioni che si occupano di redistribuzione di eccedenze alimentari e beni di prima necessità a famiglie in difficoltà. Per questo sia se hai una azienda o sei un privato puoi donarci anche merce o materiale. La variegata natura dei nostri progetti ci porta ad aver bisogno di tante risorse diverse, per cui spesso contattiamo le aziende produttrici che scelgono di sostenerci donandocele. Se hai una azienda puoi contattarci e scoprire in che modo puoi essere utile. Infatti anche per la tua azienda ogni donazione comporta i vantaggi fiscali.

Puoi anche fare una donazione diretta tramite Paypal, cliccando sul bottone qui sotto:

Alternanza scuola – lavoro

Se sei una ragazza o un ragazzo che frequenta un istituto di scuola superiore secondario puoi scegliere di effettuare da noi la tua esperienza di alternanza scuola – lavoro. La nostra fondazione è infatti regolarmente iscritta al registro nazionale e offre l’opportunità di realizzare progetti personalizzati seguiti da tutor preparati. Tutte le informazioni le trovi sul sito, clicca sul logo qui sotto: