Oasi di Luce e Amore

In un periodo in cui la deforestazione la fa da padrona, la Fondazione “Pace e Bene Onlus” ha deciso di andare controcorrente investendo nell’acquisto di un terreno per farlo diventare un bosco. Quest’oasi naturale sita nelle Marche è nata per ridare vita ad un terreno ormai lungamente sfruttato dall’agricoltura intensiva. In un anno sono stati già piantati più di 5000 alberi e ne verranno piantumati altri 6000 entro Aprile 2021.

Nato da un sogno del Maestro Corrado Lazzarini il progetto “Oasi di Luce e Amore”, unico in tutta Europa, si propone di realizzare diversi obiettivi: ridare un po’ d’ossigeno al mondo, donare alle giovani associazioni di volontariato del territorio un’area in cui poter realizzare progetti e creare una zona idonea al recupero di specie animali in via di estinzione in collaborazione con il WWF e Lega Ambiente.
Il bosco nasce affinché chi lo frequenti riceva una vera e propria terapia.
Questo bosco significa molto per noi: significa ripopolare il territorio con alberi e, in futuro, portare al suo interno specie animali che lo abiteranno. All’interno del bosco costruiremo anche un laghetto nel quale potranno sguazzare carpe, rane, pesciolini vari e non potrà mancare la presenza di un piccolo ruscello nel quale potremmo lavare via le nostre paure e liberarci da preoccupazioni; verranno installate delle casse e ci sarà della musica h24 ad una frequenza che servirà da terapia alle piante per crescere sane e più velocemente, verranno messe delle luci che ci guideranno lungo il percorso da seguire durante le passeggiate serali.
Le idee sono tante e oltre ad essere un desiderio di avere intorno meno cemento e più verde, questo progetto racchiude in se una vera e propria terapia e lo scopo è quello di creare un area che ci faccia riprendere il contatto con madre terra e con la nostra anima.
Il progetto verrà proposto nelle scuole di primo e secondo grado creando opportunità e attività di informazione, sensibilizzazione e promozione della cultura del rispetto dell’ambiente, dell’ecologia e in particolar modo porre l’attenzione delle generazioni future sul tema della deforestazione e lo sfruttamento massivo della terra, proponendo pratiche alternative possibili.
Il progetto, unico in Europa, è realizzato con la collaborazione della Regione Marche, della Forestale e di varie aziende private che hanno subito colto l’opportunità di dare il proprio contributo desiderando fortemente di diventare partner del progetto, donando ciò che è necessario per la sua realizzazione. Primi tra tutti, il progetto è sostenuto da benefattori privati e dai tanti volontari che, con le loro donazioni e il loro tempo, fanno si che il sogno continui e diventi sempre più speciale!  Diventa anche tu protagonista del cambiamento del mondo! Vieni a trovarci e scopri cosa puoi fare per l’Oasi. Aiutaci a far conoscere e a promuovere il progetto diffondendo la brochure scaricabile qui!

Brochure Oasi di Luce e Amore